LA STORIA

La squadra A.I.B. Gozzano, nasce nel 1989, per volontà di un gruppo di amici, che si sono riuniti per contrastare una serie di incendi che stavano distruggendo il patrimonio boschivo della zona del basso Cusio.

La squadra si è poi evoluta diventando, nell’arco di pochi mesi un valido aiuto sia a livello comunale che del Corpo Forestale di Gozzano.
Successivamente la squadra comunale di Gozzano è entrata a far parte dell’Associazione Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, seguendo l’esempio di altre realtà limitrofe nel nostro territorio.

Come Associazione, la Squadra AIB Gozzano, ha sviluppato nel tempo diverse attività, quali la sensibilizzazione verso gli incendi boschivi nelle scuole, giornate ecologiche, pulizia e recupero di sentieri boschivi abbandonati e con i contributi della Regione Piemonte, delle varie amministrazioni comunali, e di privati, siamo riusciti ad acquistare il primo mezzo (una Fiat Campagnola), e dotarlo di modulo con cisterna da 300Lt. per l’estinzione/bonifica degli incendi boschivi.

Con iniziative di squadra, contributi Regionali e dei cittadini gozzanesi, siamo inoltre riusciti a dotarci di attrezzature specifiche (quali motosoffiatori, pale, rastri, flabelli, ecc.) da utilizzare durante gli interventi e di una macchina (Range Rover), per il trasporto di persone e attrezzature sia per gli incendi Boschivi che per gli interventi di Protezione Civile e per ultima, ma non per importanza, la ristrutturazione di uno stabile che è stato adibito a sede operativa.

Nel Marzo 2000 l’Associazione Antincendi Boschivi del Piemonte, si è trasformata in Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, modificando il concetto ed il modo di essere Volontario A.I.B. entrando a far parte della Protezione Civile non Precettata; Ed in effetti, come Protezione Civile abbiamo partecipato a diversi interventi, quali le alluvioni avvenute nell’Alessandrino, a Pettenasco, ad Arona e a Villadossola.

Nel mese di Giugno sono "finalmente" arrivati i due automezzi nuovi, un Land Rover "DEFENDER 110" attrezzato di modulo antincendio con cisterna da 420 litri, ricevuto in comodato d'uso dal Corpo Volontari AIB del Piemonte, ed un pick up Mahindra Goa 4x4, acquistato dalla Squadra con il contributo del Comune di Gozzano. Questi due nuovi automezzi, hanno sostituito la vecchia Fiat Campagnola e il vecchio Range Rover, ormai datati e non più in grado di garantire la necessaria sicurezza durante le operazioni sul territorio. Nel mese di Settembre 2011, anche il pick up Mahindra Goa è stato dotato di un modulo antincendio della capacità di 420 litri, con una motopompa ingrado di erogare un getto d'acqua ad una pressione di 120 bar.

Questo modello organizzativo (coordinato nella lotta agli incendi Boschivi dal Corpo Forestale dello Stato), unico in Italia per originalità, dimensione e competenza territoriale, è formato da 242 Squadre suddivise capillarmente su tutto il territorio Piemontese, e conta attualmente circa 5000 Volontari, dotati di 485 automezzi e di radio che trasmettono su una frequenza dedicata.

Attualmente la Squadra A.I.B. di Gozzano è composta da 26 Volontari che si impegnano oltre che sul Fuoco, anche nella Protezione Civile non precettata, nel pattugliamento e nella prevenzione sul territorio dell'Area di Base NOVARA 932.

Il Consiglio direttivo di Squadra è attualmente così composto:

Caposquadra: Girardello Massimo
Vice CapoSquadra: Cavriani Andrea
Segretario di Squadra e Vice Ispettore Provinciale : Bergantin Roberto
Tesoriere: Cavriani Valerio
Consigliere: Porrega Paolo

 

La squadra, ufficialmente si riunisce il primo lunedì di ogni mese, per discutere le varie problematiche inerenti la gestione della Squadra e circa una volta ogni due mesi, si riuniscono i Capisquadra delle aree di base No 46 dei due Laghi, No 931 e No 932 per discutere le notizie ricevute dal corpo e le varie problematiche relative alle aree di base.

 


Squadra Volontari A.I.B. di Gozzano, iscritta al Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato, Sezione della Protezione Civile con determina n. 4897, del 21/11/2005, ai sensi delle leggi n° 38/1994 e 1/2004, facente parte del Corpo Volontari A.I.B.del Piemonte, Area di Base NO932.

 


Squadra Volontari A.I.B. di Gozzano - via per Arona, n°25 - 28024 - Gozzano (NO)

info@aibgozzano.com